Siete pronti a svelare i misteri e le tendenze del mondo nuziale del 2025?
Caricaturesposi.it dà il via a una nuova rubrica dedicata ai professionisti del settore.
In ogni articolo, incontreremo un esperto diverso, pronto a condividere con voi la sua esperienza, i suoi consigli e le ultime novità nel mondo dei matrimoni.
Il nostro primo ospite d’onore è Marco Bizzotto, un fotografo di talento e amico di lunga data, che ha catturato con la sua lente momenti indimenticabili di innumerevoli coppie. Marco, vincitore dei Wedding Awards 2024, ci svelerà i segreti per un servizio fotografico nuziale perfetto e ci guiderà tra le tendenze fotografiche che faranno impazzire gli sposi nel 2025.
– Ciao Marco, quali sono le tendenze fotografiche più popolari nel settore dei matrimoni e quali sono le nuove richieste dei clienti?
Le tendenze fotografiche matrimonio per il 2025 sono la ricercatezza delle immagini scattate nel grande giorno o nel servizio “engagement” e la post-produzione attenta ai dettagli per rendere ricordi vividi e romantici. Sempre più richiesto il servizio “photoboot”con polaroid per un tocco dal sapore vintage.
– Come definiresti il tuo stile fotografico e in che modo aiuti gli sposi a personalizzare le foto del loro matrimonio?
Considero il mio stile fotografico matrimonio di reportage e d’autore in quanto cerco di ottenere nel modo più naturale possibile, senza forzature e pose, la “cronaca” della giornata di matrimonio, dal mio punto di vista. Le emozioni, i ritratti agli ospiti, i particolari degli allestimenti, infatti sono parte integrante della vostra giornata e devono essere ricordati.
– In che modo la tecnologia, come i droni o la fotografia in 360 gradi, sta cambiando il modo in cui vengono immortalati i matrimoni?
Sono sempre attento alle novità tecnologiche che possono essere utilizzate in un matrimonio per avere prospettive particolari e valorizzare al meglio le diverse location ricevimento o utilizzate per il servizio fotografico degli sposi. Utilizzo infatti in determinati contesti, ove le normative lo permettono, il drone per fotografia aerea e recentemente ho applicato a una delle mie fotocamere mirrorless una cam per riprese e foto a 360 gradi.
– Quali sono i consigli che daresti agli sposi per ottenere le foto migliori il giorno del matrimonio?
La mia esperienza mi ha portato a pormi come “consulente” oltre che come fotografo, dando consigli per foto matrimonio che reputo fondamentali per la grande giornata. Ad esempio comprendo nella mia proposta economica il servizio fotografico prematrimoniale, qui i alcuni motivi che vi permettono di capire perchè ritorna utile per avere migliori foto il giorno del matrimonio: https://www.marcobizzotto.com/servizio-fotografico-prematrimoniale/
Oltre a questo una pianificazione attenta degli orari e spostamenti permette di capire al meglio le esigenze degli sposi per trovare assieme le location migliori dove realizzare le loro foto.
– Come gestisci la post-produzione delle foto? Quali sono le ultime tendenze nella modifica e nel ritocco fotografico per matrimoni?
La post-produzione delle immagini matrimonio è una delle parti fondamentali del mio lavoro. Infatti pur essendo la parte meno visibile e che mi impegna più ore chiuso nello studio fotografico davanti al monitor è quella più distintiva una volta che le foto vengono condivise o stampate.
L’editing foto matrimonio è il risultato di esperienza, studio, ricerca, partecipazione a workshop e seminari. Per questo mi occupo personalmente di questa fase molto importante dando la massima attenzione all’intero processo, dalla selezione immagini alla post e successiva esportazione file in alta risoluzione per la stampa degli eventuali album fotografici, di cui seguo anche l’impaginazione.
Le ultime tendenze editing e ritocco sono contraddistinte da un imprinting che rievoca il passato, soprattutto per gli effetti vintage e i rimandi al mondo del cinema di un tempo.
– Come hai conosciuto Valentino Villanova e come può conciliarsi il tuo lavoro con quello di un caricaturista?
Conosco Valentino da diverso tempo e ho avuto il piacere di essere stato il suo fotografo di matrimonio. Il nostro approccio è simile, attenzione ai dettagli e ricerca continua per rendere unico il nostro servizio.
Da osservatore privilegiato noto che le caricature per i matrimoni hanno un appeal incredibile tra gli ospiti durante il ricevimento e doneranno un ricordo immediato ed indelebile della giornata.
Questo va oltre l’intrattenimento per matrimoni!
Se vuoi scoprire tutto, ma proprio tutto, su Marco Bizzotto seguilo sui social e curiosa il sito www.marcobizzotto.com.